BRUNO VETTORE: “L’INNOVAZIONE ATTRAVERSO LA DIGITALIZZAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ È IL FOCUS PRINCIPALE IN OTTICA FUTURA”

Uno dei manager più noti e stimati nel real estate nazionale, racconta in un’intervista le prossime sfide del suo futuro professionale in un mondo che cambia ed evolve rapidamente.

 

Ritenuto un vero “guru” del settore, Bruno Vettore è un manager che ha vissuto un’intensa carriera, sempre caratterizzata dalla propensione al cambiamento ed all’evoluzione professionale. In oltre 40 anni di lavoro è stato al vertice di aziende come Tecnocasa, Pirelli Real Estate, Grimaldi, Gabetti ed FCgroup, attraversando tutti i cicli del mercato immobiliare italiano, anticipando tendenze, affrontando crisi e rinnovando la sua passione per la formazione delle risorse umane  e la digital transformation.

Vettore ha terminato di recente la sua esperienza con il gruppo Renovars “dove per un paio d’anni mi sono occupato del brand immobiliare e soprattutto della formazione. Di recente e per pochi mesi ho collaborato con la società che è stata per anni leader nel mondo delle ristrutturazioni e che nell’ultimo biennio ha incontrato gravi difficoltà, per cause di vario genere ed in un contesto di generale complessità per l’intero settore dell’edilizia. Si è trattato di un periodo molto breve, limitato, già fortemente ed ampiamente pregiudicato da fatti e accadimenti precedenti, non avendo nessuna delega operativa mi sono occupato esclusivamente dei rapporti con i media”, dichiara Bruno Vettore.

 

In attesa della pausa estiva Vettore sta  già programmando le prossime sfide, sempre nella doppia veste di manager in aziende di dimensioni significative e di imprenditore attraverso la sua società  BV INVEST, cha ha sede a Milano “Mi sento molto motivato nel mettere a disposizione di aziende ad alto potenziale il mio know-how manageriale e mi piace anche mantenere la mia posizione di piccolo imprenditore, con tutte le problematiche da gestire e superare ogni giorno, utilizzando un  approccio pratico e concreto”

 

Di cosa si occupa esattamente BV INVEST – Advisory & Business Hub?

E’ una società di consulenza strategica e formazione manageriale ed ha l’ambizione di diventare un vero e proprio hub di nuovi progetti e di iniziative da sviluppare e consolidare. Recentemente abbiamo anche acquisito partecipazioni societarie in alcune start up nelle quali crediamo molto e dove metteremo le nostre competenze a disposizione per sviluppare il business. Siamo piccoli, snelli, ma profondi conoscitori del mercato e dei processi di gestione e crescita aziendale, soprattutto connessa alla valorizzazione del Capitale Umano e delle relazioni professionali.

Lei crede che la formazione sia sempre importante anche nell’era dell’intelligenza artificiale?

Certamente! In tutte le mie esperienze manageriali ho sempre messo al centro lo sviluppo del potenziale umano. Sono profondamente appassionato del tema ed ho continui riscontri positivi al riguardo. Le aziende che investono nella formazione mediamente ottengono un fatturato superiore rispetto al loro mercato di riferimento. La mia società, che opera da oltre un decennio nel settore, ha innumerevoli rapporti in essere per erogare programmi formativi e consulenziali e molte richieste, soprattutto in ambito immobiliare e creditizio. Inoltre, l’iniziativa che porto avanti da anni, ovvero la Masterclass – Leadership e cultura manageriale, è sempre molto richiesta, anche se volutamente l’abbiamo limitata a 40 partecipanti, tra manager, professionisti ed imprenditori”

Quali sono i settori di maggiore interesse in prospettiva futura?

“Il settore di maggiore interesse per noi, oltre a quelli in cui siamo già attivi, è quello della riqualificazione immobiliare. Abbiamo maturato una mentalità sempre innovativa, che non trascura il Capitale Umano, e che punta su digitalizzazione e sostenibilità. Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio immobiliare esistente attraverso soluzioni avanzate e rispettose dell’ambiente.

Stiamo valutando diverse iniziative che ci permetteranno di contribuire alla modernizzazione del settore immobiliare, offrendo alla clientela un tool di servizi ad hoc. Crediamo che sia fondamentale l’efficientamento energetico e la gestione delle risorse degli edifici, mentre l’adozione di pratiche sostenibili è essenziale per rispondere alle sfide ambientali.

Nelle prossime settimane, prevediamo di finalizzare accordi di collaborazione con realtà di rilievo nel settore. Queste partnership ci permetteranno di accelerare lo sviluppo di progetti di riqualificazione, siamo entusiasti delle opportunità future e pronti a fare la nostra parte nella trasformazione del panorama immobiliare e nella maggiore professionalizzazione delle figure che vi operano”